Negli occhi di bambina adulta

Capita di essere più cortesi con sconosciuti in grandi città che con conosciuti in un piccolo centro.

Nel primo caso la cortesia è dettata dalla solidarietà della solitudine nella moltitudine, nel secondo la cortesia è repressa perchè potrebbe essere fraintesa e quindi intesa come un’offesa che ferisce l’orgoglio: perchè mai dovresti aiutarmi? Son vecchio? Son povero? Son disabile?

Sono giusto piccoli gesti che, per chi li fa, parrebbero carinerie, mentre per chi li riceve, sono un aiuto concreto.

Sono sull’80 ed una signora con il passeggino si accinge a scendere alla mia stessa fermata. Le chiedo se abbia bisogno di un aiuto e mi risponde con un sorriso. Afferro il passeggino che porta una bambina dagli occhi grandi dal taglio orientale. Non si scompone vedendo una sconosciuta, nè accenna ad un pianto o un riso. La poggio a terra, la signora ringrazia, io saluto e mi volto per la direzione che dettava la mia meta.

Il tempo di volgere solo lo sguardo verso la strada da percorrere, che quella bambina silenziosa mi afferra la mano, che ancora non aveva seguito il mio incedere. Mi giro, questa volta, verso il passeggino. Mi stringe la mano come un adulto e non per gioco, catturata dallo smalto colorato. E mentre stringe con fermezza, la bambina di poco più di un anno, in silenzio, mi fissa negli occhi senza sbattere una sola volta le palpebre, quasi per non far trapelare l’ingenuità dell’infanzia.

E allora vorrei dirtelo, vorrei promettertelo, vorrei rassicurarti. Adesso tocca a me sistemare le cose perchè tu ci possa arrivare comoda, ma non riporre tutte le tue speranze nella mia generazione.

Anch’io sono in fila, magnifica bambina dagli occhi adulti.

Rispondi

